Oggi vogliamo affrontare una funzione molto interessante offerta dal sistema operativo IOS. Si tratta del riassunto automatico, uno strumento che permette a chi sta studiando o ha la necessità di condensare un testo presente in rete di riassumerlo in pochi click. Attenzione, non si tratta di una scorciatoia per chi sta rielaborando i testi, ma di un servizio che focalizza automaticamente alcune aree del testo e che permette di condensare scritti di importante lunghezza.
Riassunto automatico con il MAC: attiviamolo dal browser
Tutto parte dal browser, quindi la prima azione da compiere è la seguente:
Aprire Safari, Chrome, Firefox o il browser che si impiega di base e andare alla voce SERVIZI>PREFERENZE SERVIZI;
Nel pannello delle preferenze spuntare la casellina RIASSUMI che si trova sotto la voce del testo;
Selezionare un testo che ci interessa da una qualsiasi pagina web;
Tornare sulla barra del menu del browser e spuntare la voce RIASSUMI.
Ecco quello che si ottiene: un riassunto automatico che si è proposto di estrapolare le sezioni più interessanti del testo ( a parere del sistema operativo)
Il testo può essere salvato a piacere e letto oppure elaborato con software di scrittura. La funzione riassunto automatico permette di salvaguardare tanto tempo nel caso in cui fossimo alle prese con scritti molto lunghi. La fedeltà del riassunto non è sicuramente massima, ma chi ha bisogno di focalizzare un testo e ha poco tempo a disposizione può impiegare questo strumento e snellire il carico di lavoro quotidiano.
Riassunto automatico= plagio
Il riassunto automatico riporta fedelmente dei brani dello scritto che è stato lavorato. Questo testo non deve mai e in nessun caso essere inteso come nuovo od originale, ma deve essere elaborato ad hoc, per diventare un nuovo articolo o post di un blog. Il riassunto automatico deve quindi essere visto come un ‘pre’ che permette di condensare le informazioni da leggere e di rielaborare gli scritti in tempi ridotti. That’s all!