Nella redazione di ScrittoinBella siamo convinti che il mondo social debba essere gestito da chi lo sa fare, quindi da persone che hanno seguito un percorso di studi serio e che sono in grado di gestire Facebook& Co. Con professionalità. Perché questo ‘prologone’? Perché spesso i social vengono impiegati a caso, non solo dai privati ma anche e soprattutto dalle aziende. Il social gestito da impiegati che si occupano di tutt’altro o peggio dal nipote del cugino che è tanto bravo con il computer non serve, è inutile per le aziende e può diventare una pericolosa quanto affilata arma a doppio taglio.
Sì, ma perché ancora questo ‘prologone’? Perché ci piace ribadire questo concetto e per introdurre uno strumento che ci ha divertiti un mondo e che può essere impiegato dai privati nei canali social per farsi quattro risate in compagnia (virtuale). Si tratta di Parodywiki, uno strumento che permette di redigere la propria e personale pagina di Wikipedia. Si tratta, ovviamente di un fake, che chissà con che algoritmi, raccoglie le informazioni presenti nel canale personale e si occupa di redigere un bel profilo ad hoc per gli utenti.
Finalmente uno strumento un po’ più furbo dei classici ‘scopri che animale sei’ o ‘chi eri in un’altra vita?’, tutti programmi leggeri e simpatici, ma ormai visti e rivisti. Parodywiki.me regala una paginetta bella pronta di fake Wikipedia e spesso ci azzecca, perché gli algoritmi vanno a prelevare informazioni dalla foto del profilo e anche dai testi, dai commenti e dai post che sono stai publicati.
Il profilo di chi scrive ha come foto una spirale stilizzata e il goliardico Parodywiki.me si è inventato un profilo di top model, dove la fama è stata raggiunta grazie alle ciglia più lunghe e ammalianti del mondo. Molto probabilmente il software si è fatto due conti e ha visto le line grafiche, le ha ‘girate’ al femminile e ci ha costruito un profilo divertente ma decisamente in linea con le informazioni disponibili nel canale. Provare per divertirsi.