Blog

Il ghepardo è un gatto enorme e non credo che un piattino di latte basti a soddisfarne l’appetito. Sherlock Holmes
copywriter

Perché il copywriter deve rileggere

09/11/2016 - SCRIVERE - , , , ,

Quando scrivete un testo vi è mai capitato di tornare con la memoria alle scuole elementari? Noi avevamo una maestra bravissima, che era severa con la forma e ancor più con la punteggiatura. Ci sgridava se non aggiungevamo correttamente i punti, le virgole e i due punti, ma soprattutto ci faceva rileggere.

Rileggere è un verbo molto interessante, che ogni copywriter dovrebbe segnarsi fra le attività quotidiane, come lavarsi i denti o dare da bere alle piante. Spesso siamo di fretta, pecchiamo di superficialità e anche di arroganza, perché chi non rilegge è convinto di non avere fatto errori nel testo che ha scritto.

Copywriter: rileggi il tuo testo e scoprirai un mondo

Il copywriter speso lavora per flusso di pensiero, ovvero scrive, corregge e completa i testi in corso d’opera. La scrittura web è spesso tecnica, perché chiede di mescolare le keyword con un testo fluido, talvolta poetico. Qualsiasi sia la struttura o la natura del testo, rileggere è importante perché:

  • salva il copywriter dagli errori di ortografia: anche se i programmi di scrittura sottolineano gli errori in rosso, qualcosa può sempre scappare;
  • salva il copywriter dai refusi: un senso poco chiaro, un errore di sintassi e di forma possono costare caro a chi fa questo lavoro;
  • il copywriter si accorge se sta prendendo sonno: capita, anche ai più bravi di scrivere testi noiosi, perché la giornata va così o perché l’argomento è ostico. Rileggere aiuta ad aggiungere un pizzico di colore al testo, con un aggettivo o con una frase conclusiva di effetto;
  • aiuta l’indicizzazione: la rilettura può scovare dimenticanze di indicizzazione, come il mancato inserimento delle parole chiave nei titoli o nei paragrafi.

Copywriter: aspetta a pubblicare

I copywriter sono concordi nell’affermare che un testo non deve essere consegnato di impulso. La rilettura aiuta a definire uno scritto e permette di leggere l’articolo o la pagina con uno sguardo più distaccato. Se avete scritto un testo all’una di notte in tutta fretta è il caso di rileggerlo al mattino, davanti ad una bella tazza di caffè, avrà tutto un altro sapore…

My Agile Privacy
Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie e tecnologie simili. Selezionando ‘Accetta’ acconsenti al loro utilizzo. Per maggiori info clicca su ‘Personalizza’. Grazie!
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy