Se gestisci un’azienda hai molteplici strumenti per promuovere la tua attività nella magica rete. Dalle fiere ai volantini, dalle affissioni alle brochure, l’universo cartaceo non è certo ‘morto e sepolto’ come alcuni affermano, ma chiede di essere associato ad una presenza web di alto profilo, che ti permette di allacciare nuovi rapporti e di consolidare quelli già esistenti. In parole povere, il web deve procurarti nuovi clienti, ma deve anche permetterti mantenere dei buoni collegamenti con i clienti consolidati. Perché gestire un blog aziendale è importante sotto questo aspetto?
Blog aziendale: cominciamo con i benefici
Scrivere post di qualità significa offrire un servizio di informazione che non solo ‘acchiappa’ nuovi potenziali clienti, ma dimostra che l’azienda è attiva nel web in modo continuativo, che spende denari e risorse per offrire servizi e anche per rapportarsi in modo attivo con loro. L’apertura di un blog aziendale o di una sezione news sul proprio sito serve proprio a questo, ovvero con la scrittura puoi consolidare il rapporto che hai instaurato con tecniche diverse e quindi a legare indissolubilmente l’azienda con i clienti.
Il web writing di qualità è il tramite che tesse i rapporti fra i clienti, nuovi e potenziali e l’attività aziendale, perché attraverso una scrittura adeguata puoi ‘colpire nel segno’ i potenziali interlocutori. Se la tua azienda commercia skate board di ultima generazione, gli utenti vorranno essere informati su questo universo, quindi un’attività che lavora bene e con serietà può aprire un blog sull’argomento, parlando di temi molto eterogenei, che interessano questo specifico mondo e che sono cari ai suoi interlocutori. Il passaggio dalla conoscenza all’affetto è breve, perché gli utenti sono giustamente pronti ad affezionarsi ad un sito o ad un blog che offre loro un servizio utile e divertente.
Il web writing diventa quindi lo strumento necessario perché i tuoi contenuti di qualità possano essere fruiti da un pubblico vasto e ricettivo, che diventerà felicemente parte della tua clientela aziendale.