Blog

Il ghepardo è un gatto enorme e non credo che un piattino di latte basti a soddisfarne l’appetito. Sherlock Holmes
social media manager a Vicenza

Social Media Manager A Vicenza: Un Professionista Che Non Dorme Mai

17/12/2018 - SOCIAL MEDIA - , ,

Cosa sono e a cosa servono i social network?

Possono essere degli utili strumenti?

Chi si occupa della gestione social media a Vicenza?

Perché rivolgersi ad un esperto?

I social network sono veri a propri canali sociali, nati con lo scopo di facilitare la comunicazione tra più persone attraverso la condivisione di contenuti digitali (post, immagini, video).

Ad approcciarsi al mondo social sono stati inizialmente, verso la fine degli anni novanta, i privati, gente comune come te e me.

Ti sei mai chiesto da quanto tempo e perché hai deciso di aprire un profilo su un social network? io si, e sono molto sincera nel dirti che inizialmente avevo sottovalutato le potenzialità del mondo social prendendolo più come un divertimento o come un gioco. Niente di più sbagliato.

Infatti, con gli anni questi canali hanno ottenuto sempre più popolarità e oggi pochi sono quelli che non hanno un proprio profilo.

E bene così perché, proprio il boom dato dall’utilizzo di questi canali sociali, ha permesso lo sviluppo di una grande rete che ad oggi è utile anche a livello commerciale.

Insomma, pensare ai social network solo come pagine personali dove pubblicare foto o contenuti della nostra vita quotidiana e condividerli con il popolo del web è alquanto riduttivo.

I social media, infatti, sono entrati seppur in punti di piedi, nelle aziende ma assumono ogni giorno un ruolo sempre più importante nella comunicazione con i clienti fidelizzati ma anche e soprattutto con i potenziali nuovi clienti.

Sempre più aziende hanno interesse a far crescere la propria presenza sul web; i social sono un veicolo rapido per la diffusione di informazioni, uno strumento per monitorare i concorrenti, per pubblicizzare nuovi prodotti, ma soprattutto per interagire e relazionarsi con la clientela.

Gli obiettivi del social media marketing sono il brand management, l’incremento della brand awareness, della brand reputation e il miglioramento della customer satisfaction. 

Attraverso i social viene diffusa a vortice l’immagine della tua azienda.

Te la sentiresti di improvvisare pensando “come viene viene”?

Direi proprio di no.

In tema di marketing ogni azione deve essere inserita in una digital strategy ed eseguita da una persona competente.

L’inutilizzo come l’utilizzo sbagliato o semplicemente “sterile” dei social network non rappresenta solo uno spreco di risorse utili alla ricerca di nuovi potenziali clienti ma può creare anche danni all’immagine dell’azienda stessa.

Da qui la figura del social media manager.

Sii sincero, per esempio, ti improvviseresti pasticcere o elettricista? io no.

Certo posso fare delle ottime torte fatte in casa ma da lì a dire che sono pasticcere di professione ne passa eh, oppure posso saper cambiare lampadine e fare piccoli lavoretti in casa ma nulla di ciò ha a che fare con il mestiere competo dell’elettricista.

E allora perché tutti dovrebbero essere social media manager e saperlo fare? L’essere attivi nel mondo social non è sempre sinonimo di competenza assicurata.

Detto questo proviamo a descrivere questo lavoro e a fare un po’ di chiarezza.

Chi è il social media manager. Noi siamo social media manager a Vicenza, curiamo la presenza di un progetto aziendale sui social network, definiamo un vero e proprio piano editoriale per ogni canale.

Ogni nostra azione è inserita in un progetto studiato in ogni dettaglio, sfruttiamo la nostra creatività con obiettivi ben precisi. Il nostro lavoro parte da un attento studio del target aziendale, dall’analisi del brand e delle effettive necessità. Solo dopo iniziamo a scrivere. Ricordiamo che “le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste”.

Nel nostro lavoro di social media manager a Vicenza è compresa la formazione continua e quotidiana. Amiamo definirci professionisti che non dormono mai. Non c’è fine, non c’è un punto d’arrivo. Il mondo del web è in continua evoluzione, le piattaforme cambiano ogni giorno; non possiamo e non puoi permetterti di abbassare mai la guardia.

Ecco perché ti consigliamo di affidarti sempre e solo ad esperti del settore.

Se vuoi valutare un piano strategico per la tua azienda o semplicemente capirne di più rivolgiti al nostro team per un servizio professionale di social media manager a Vicenza cliccando su questo link, oppure contattaci agli indirizzi

elena@scrittoinbella.it

vanessa@scrittoinbella.it.