Blog

Il ghepardo è un gatto enorme e non credo che un piattino di latte basti a soddisfarne l’appetito. Sherlock Holmes
avatar sbagliato

Annienta l’avatar sbagliato

01/09/2017 - SCRITTURA WEB

In ogni buon corso di marketing, di copy o di comunicazione ti insegnano che devi individuare un avatar. L’avatar è il tuo cliente tipo, è chi acquisterà i beni e i servizi che stai promuovendo, punto. Per capire chi è il tuo avatar puoi far…

SCOPRI DI PIU'
scrivere veloce

Perché bisognerebbe scrivere veloce?

03/08/2017 - SCRITTURA WEB, SCRIVERE

Il trend del momento sembra essere quello di scrivere veloce. Vedo sempre più spesso fiorire manuali che trattano questo tema, tutorial che spiegano come comportarsi e come redarre anche interi libri in poche ore. Non si tratta di corsi di battitura o di dattilografia che,…

SCOPRI DI PIU'
template gratuito

13mila euro di corso e un template gratuito: ma questa è vita?

27/07/2017 - MARKETING

Parto oggi da una case history per fare una riflessione ad ampio raggio (il template gratuito è un po’ un pretesto, lo ammetto…) Mi ha davvero colpita l’esperienza che ho avuto con un cliente ( due se devo essere sincera) che mi ha confidato di…

SCOPRI DI PIU'
contenuti web

Contenuti web: il troppo materiale mi affatica

20/07/2017 - SCRITTURA WEB

Quanto è stato scritto e quanto viene ogni scritto sui contenuti web? Quintali di materiale, molto del quale utile, forse indispensabile a chi lavora in rete, altrettanto inutile, parassitario perché fa perdere tempo ed energie a chi legge. Ma c’è una questione che non viene…

SCOPRI DI PIU'
categorie wordpress

Adoro le categorie di WordPress: è definitivo

13/07/2017 - MARKETING

Adoro le categorie di WordPress e dei blog in generale. Già, perché la parola blog sembra avere perso un po’ del suo significato originario, considerando che questa tipologia di sito è stata decisamente snaturata dalle teorie di marketing di ultima generazione. Ma per capirlo facciamo…

SCOPRI DI PIU'
sciamanesimo

Sciamanesimo: SEO business o cultura?

30/06/2017 - MARKETING

In un notissimo forum per webmaster e professionisti della comunicazione leggevo, l’altro giorno, un post sulle attività ‘libere’, ovvero sui business che possono essere sfruttati in rete perché la concorrenza a livello di SEO Organica è ancora accettabile. Ecco che, fra le altre, mi ha…

SCOPRI DI PIU'
le vie del senso

Le Vie del Senso di Annamaria Testa: la ricca ispirazione

23/06/2017 - SCRIVERE

In tempi in cui tutti sembrano avere la riposta giusta al momento giusto avevo bisogno di una guida seria, di leggere qualcosa che non si limitasse a promettermi che avrò successo nella vita, ma che mi spiegasse come lavorare bene. Ecco perché ho rispolverato un…

SCOPRI DI PIU'
antilingua

L’antilingua di Italo Calvino

15/06/2017 - SCRIVERE

Nel 1965 Italo Calvino pubblicò un articolo nel quotidiano La Stampa che si propone oggi più attuale che mail. Il tema era l’antilingua, ovvero una lingua alternativa all’italiano classico che, con la sua forza avrebbe contagiato la sostanza semplice e chiara del nostro idioma. Le…

SCOPRI DI PIU'
copywriting

Copywriting: chi semina vento raccoglie tempesta?

08/06/2017 - MARKETING

Fra i pensieri che affollano la mia testa al mattino c’è questo: chi è il mio cliente ideale? Discutevo l’altro giorno con un amico collaboratore sull’inquinamento che tanti pseudo-guru stanno facendo in rete e di quali sono i clienti ideali con i quali vorremmo lavorare….

SCOPRI DI PIU'
copy sacro

Il copy sacro: che effetto

01/06/2017 - TESTO E IMMAGINE

Ho la grande fortuna di poter organizzare il mio tempo, quindi a mezzogiorno vado a pranzo dai miei genitori, che mi riempiono di manicaretti. Ma non voglio parlarvi di delizie culinarie, ma di copy sacro. Proprio così, perché in casa dei miei genitori mi sono…

SCOPRI DI PIU'
errore

Eh già, abbiamo proprio sbagliato…

26/05/2017 - MARKETING

“Non giudico le persone dai loro errori ma dalla loro voglia di rimediare.” BOB MARLEY Copywriting, costruzione immagine aziendale, fidelizzazione dei clienti e chi più ne ha più ne metta. Dare consigli è spesso facile, ma sappiamo che il figlio del calzolaio gira scalzo. E’…

SCOPRI DI PIU'
pagine YMYL

Cosa sono le pagine YMYL

20/01/2017 - SEO ORGANICO

Conoscere il web per scrivere il web. Ci siamo mai chiesti se Google o altri motori di ricerca diano più spazio o siano più attenti nei confronti di alcuni argomenti rispetto ad altri? In altre parole, è più importante diffondere la conoscenza sulle malattie o…

SCOPRI DI PIU'
interattività del testo web

Scopriamo l’interattività del testo web

16/01/2017 - SCRITTURA WEB

L’interattività del testo web si basa sulla possibilità di ottenere molto di più dalla lettura di una pagina o di un post. Si tratta di un’azione, che può essere attuata con un sistema di link e di pulsanti che vengono integrati al testo. L’interattività del…

SCOPRI DI PIU'
persuasive blogging

Persuasive Blogging: cosa fissa l’attenzione del lettore

12/01/2017 - SCRITTURA WEB

La scrittura si propone di comunicare dei messaggi al pubblico dei lettori. Questa definizione è disarmante nella sua semplicità ma, al suo interno, nasconde un universo di tecniche, di intenzioni e di metodologie che mirano a uno scopo comune: conquistare i lettori. Ecco nascere il…

SCOPRI DI PIU'
scrivere per il web

Scrivere per il web: le differenze con la carta stampata

10/01/2017 - SCRITTURA WEB

  Un libro è un libro, un sito web è un sito web. Punto e basta? No, c’è molto di più dietro a questa affermazione e noi di ScrittoinBella lo sappiamo bene, perché veniamo da un processo di evoluzione che ci ha condotti dalla carta…

SCOPRI DI PIU'
mindset

Mindset: costruire la mentalità di gestione del blog

09/01/2017 - SCRIVERE

Mindset è il termine inglese che descrive la mentalità. Visto che ci piace scomodare spesso e volentieri il dizionario della lingua italiana, scopriamo cos’è la mentalità: Modo particolare di concepire, intendere, sentire, giudicare le cose, ritenuto proprio di un individuo, di un gruppo sociale, o…

SCOPRI DI PIU'
information architecture

Information architecture: una base felice dalla quale partire

02/01/2017 - SCRITTURA WEB, SCRIVERE

  Inizia un nuovo anno e inizia una nuova avventura, quella di creare un’informazione buona e strutturata in materia di copywriting. La parola ‘architettura’ ci frulla da molto tempo in testa, quindi quale concetto migliorie dell‘information architecture per spiegare il lavoro di partenza del copywriter?…

SCOPRI DI PIU'
pillar article

Pillar article: le fondamenta del nostro blog

29/11/2016 - SCRITTURA WEB

Ogni buona costruzione ha delle forti fondamenta e ogni buon blog ha, al suo interno, dei pillar articles. Di cosa si tratta? Il termine ‘pillar’ significa ‘colonna’, e i pillar articles sono le colonne portanti del nostro blog. Si tratta di articoli che si propongono…

SCOPRI DI PIU'
calendario editoriale

La regola S.M.A.R.T. del calendario editoriale

28/11/2016 - SCRITTURA WEB

Qualcuno lo chiama piano editoriale, altri calendario editoriale. Noi di ScrittoinBella amiamo il termine calendario editoriale perché ci riporta un po’ alle origini del nostro lavoro, l’editoria dalla quale proveniamo. Al di là dei termini, il calendario editoriale è uno strumento indispensabile per chi lavora nei…

SCOPRI DI PIU'
app mappa mentale

App mappa mentale: quale scegliere?

23/11/2016 - SCRIVERE

Interessante strumento, la mappa mentale aiuta sciogliere i dubbi e le perplessità, ma soprattutto a viaggiare dritti come un treno versa la meta che ci siamo prefissati. Si tratta di un grafico, spesso con diramazioni ad albero, che ci aiuta focalizzare i concetti di un…

SCOPRI DI PIU'