Blog

Il ghepardo è un gatto enorme e non credo che un piattino di latte basti a soddisfarne l’appetito. Sherlock Holmes
app mappa mentale

App mappa mentale: quale scegliere?

23/11/2016 - SCRIVERE - ,

Interessante strumento, la mappa mentale aiuta sciogliere i dubbi e le perplessità, ma soprattutto a viaggiare dritti come un treno versa la meta che ci siamo prefissati. Si tratta di un grafico, spesso con diramazioni ad albero, che ci aiuta focalizzare i concetti di un progetto, quindi a raggiungerli in tempo breve senza andare fuori strada o fuori tema.

Consigliamo sempre ai clienti, in fase di scelta della categorie dei un blog, di pensare ad un albero e di disegnarlo in un foglio di carta. Il tronco è la loro attività e i rami sono le loro specializzazioni. Un meccanico, ad esempio, può avere come rami l’officina, l’elettrauto, il gommista o l’attività di carrozziere. I rami e le relative foglie possono diventare voci del menu o categorie, sistemi affini all’attività e quindi argomenti dei quali parlare e discutere in fase di realizzazione del calendario editoriale.

Se desiderate avere a disposizione una mappa mentale ben fatta ci sono delle app e dei software appositi, alcuni free altri a pagamento, che svolgono egregiamente questo lavoro e che permettono di fissare i concetti con cura e con ordine. Vediamo alcune app mappa mentale interessanti:

  • freemindFreemind: software in Java per il mapping mentale, Freemind è utilizzato in tutto il mondo, è forse un po’ spartano ma può aiutare da desktop chi desidera organizzare con cura il flusso di pensiero. Maschile.
  • lucidchartLucidchart: bello, facile da usare e intuitivo, LucidChart permette di creare delle mappe mentali accurate e piacevoli dal punto di vista grafico. Colorato.
  • poppletPopplet: a prova di bambino, Popplet permette di creare delle mappe mentali molto semplici, ma non per questo meno funzionali al lavoro di tutti i giorni. Fanciullesco.
  • Spiderscribespiderscribe: un’app mappe mentali free ben considerata per le opportunità che offre e per la capacità di non perdere il ‘filo del discorso’. Strutturato.
  • mindnodeMindnode: infine ecco un’app mappe mentali per chi lavora in ambiente Mac, bello, pulito e perfetto per chi è abituato a lavorare con questo sistema operativo. Minimal.
0 Comments

Leave a Reply